Quantcast
Channel: motoperpetuo marivì » incidenti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

In moto non protetti per essere “fighi”?

$
0
0
In moto non protetti per essere

Un mio collega, tempo fa, mi ha preso in giro perchè arrivo in redazione indossando sempre un paraschiena ben evidente, sia che io usi abiti eleganti sia sportivi. Il suo scherzo è stato bonario e simpatico: anche lui, infatti, utilizza sempre capi tecnici protettivi. Ma questo mi ha fatto pensare alla reazione che scatena chi è ben equipaggiato, anche guidando mezzi non performanti, come scooter e moto di piccola cilindrata: non fa “figo”.
Buona parte di chi utilizza questi mezzi è nella fascia di età più bassa: sono giovani e giovanissimi, oltre a una fetta di pubblico femminile. I ragazzi sembrano considerare un orpello poco modaiolo tutto ciò che è atto alla protezione personale. E’ evidente che si sottovaluta il rischio: secondo il Maids, l’analisi statistica compiuta su 900 incidenti in 5 nazioni europee, la maggior parte degli incidenti avviene in città e a basse velocità. La velocità ridotta però non riduce l’entità del danno riportato, perché proprio in questa situazione i motociclisti (o scooteristi) non sono protetti.
Molti dei ragazzi che guidano uno scooter o una moto non hanno genitori preparati a riguardo (perché non motociclisti) e le informazioni di patentino e patente A1 potrebbero non essere sufficienti a creare una coscienza obbiettiva. Che superi anche la “tendenza del gruppo”. Ovvero: i ragazzi sanno che dovrebbero indossare le protezioni e allacciare bene i caschi ma per far parte del gruppo e per essere considerati bravi, belli e di successo, non indossano altro che striminziti jet agganciati malamente, su magliette e pantaloni corti. Torniamo dunque al concetto di “poco figo”: perché la protezione in certi ambiti viene recepita così? E come mai tra i teen-ager che è più giudizioso non è il trascinatore del gruppo? Naturalmente il discorso vale per tutti coloro che prendono le due ruote alla leggera, ma al momento mi interessa soffermarmi su chi deve ancora percorrere molti chilometri e, magari, non ha gli strumenti o l’esperienza per comprendere a fondo ciò che fa.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images